Connect with us

Cinema

Recensione del film: Nick mano fredda (Cool Hand Luke, 1967) di Stuart Rosenberg

Recensione del film: Nick mano fredda (Cool Hand Luke, 1967) di Stuart Rosenberg

Published

on

Nick Mano Fredda
Nick Mano Fredda

Nick Mano Fredda

Arrestato per aver distrutto una serie di parchimetri, Luke sarà condannato ai lavori forzati per due anni. Una condanna da poco, ma non per un ribelle come Luke, che per ben tre volte proverà a scappare dai campi di lavoro.

Luke non è un vincente, eppure è imbattibile, cade costantemente e con la stessa tenacia si rialza, pronto a ricadere di nuovo, ostinato e testardo, non si arrenderà nemmeno dopo le punizioni subite dai vari poliziotti del campo e seguirà la libertà fino alla fine. Condannato da un ghigno beffardo e dal piacere che prova nella provocazione, Luke è un ribelle a tutti gli effetti, una delle più belle figure di ribelli che il cinema ci ha regalato.

I duri però non piacciono al potere, devono essere necessariamente piegati, ma non possono essere mai sconfitti. Il racconto delle loro gesta sarà da esempio per quelli che verranno e si diffonderà come un dolce canto di protesta.

 

Documentari

La generazione perduta di Genova 2001

Il documentario Gêne(s)ration, di Alexis Mital Toledo ed Eric Jozsef, realizzato nel 2002, trasmesso da Arte France e inedito in Italia, torna sul luogo delle manifestazioni un anno dopo e racconta come la repressione della polizia ha travolto una nuova generazione di attivisti.

Published

on

La generazione perduta di Genova 2001 (Video) - Internazionale

A 20 anni dal vertice del G8 di Genova nel luglio del 2001, ancora ci domandiamo cosa sia veramente successo in quei giorni. Il documentario Gêne(s)ration, di Alexis Mital Toledo ed Eric Jozsef, realizzato nel 2002, trasmesso da Arte France e inedito in Italia, torna sul luogo delle manifestazioni un anno dopo gli avvenimenti del G8 e racconta come la repressione della polizia ha travolto una nuova generazione di attivisti.

Una violenza che ha dimostrato che in ogni momento la democrazia può essere sospesa e che ha modificato il rapporto di molti italiani con la vita politica e l’impegno civile.

Il documentario si può vedere in streaming sul sito di Internazionale

https://www.internazionale.it/video/2021/07/16/generazione-genova-2001-g8?fbclid=IwAR0AawZdEp_KMNnKw-XecgLIv5Vb4MGdfWz8Xkbx350iXu8zXsGYQy5HSmc

Continue Reading

Documentari

Il veleno nell’acqua di Marialuisa di Simone (2021)

Il veleno nell’acqua: L”inquinamento da PFAS in Veneto nel codu-film di Marialuisa de De Simone disponibile su RaiPlay

Published

on

Il veleno nell'acqua - Video - RaiPlay

L’inquinamento da PFAS in Veneto nella docu-inchiesta della regista Marialuisa Di Simone.

Il film è una docu-inchiesta sull’inquinamento da Pfas, le sostanze chimiche invisibili che da 50 anni contaminano il nostro pianeta, Italia compresa. Nel 2013, in Veneto, è stato scoperto l’inquinamento da Pfas più esteso al mondo: 200 km quadrati di territorio, 350mila persone colpite. La contaminazione proviene da un’azienda chimica, la Miteni, che per anni avrebbe sversato queste sostanze nell’ambiente. I pfas sono finiti in una delle falde acquifere più grandi d’Europa, e da lì hanno raggiunto gli acquedotti pubblici e i pozzi privati. Dagli anni Sessanta a oggi, la popolazione, ignara, ha bevuto acqua “avvelenata”.

Il film è disponibile sulla piattaforma RaiPlay per i prossimi giorni e su YouTube

https://youtu.be/EQ2HU6SKu9A

https://www.raiplay.it/programmi/ilvelenonellacqua

Continue Reading

Cinema

Ischia film festival la 19esima edizione on line per arrivare lontano

La 19esima edizione dell’Ischia film festival di quest’anno affiancherà una programmazione on line a quella dal vivo, dopo il fortunato esperimento dello scorso anno.

Published

on

Ischia film festival
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/70/Ischia_Film_Festival.JPG

La 19esima edizione dell’Ischia film festival di quest’anno affiancherà una programmazione on line a quella dal vivo, dopo il fortunato esperimento dello scorso anno. 

Accedendo al sito web www.ischiafilmfestivalonline.it e compilando il modulo per la registrazione gratuita, infatti, si avrà la possibilità di vedere i film di questa edizion del concorso cinematografico che si svolgerà dal 26 giugno al 3 luglio al Castello Aragonese.

Sulla piattaforma digitale saranno visibili tutte le proiezioni della sezione Scenari – Fuori concorso

Da “27 Marzo 2020” di Alessandro Haber, il racconto di un uomo che cerca rimedio alla solitudine del lockdown. A “Echo” delle registe Hazar Kara e Sezin Ertek, la storia di una giornalista turca, che riconquista la libertà dopo la prigionia causata dalla pubblicazione del suo libro. A “I won’t remain alone” del regista iraniano Yaser Talebi, la storia di due genitori che dopo la perdita del figlio scelgono di donarne gli organi, e a distanza di anni riescono a sentire nuovamente il battito del suo cuore. 

Ma anche il viaggio in autobus di una giovane e ribelle donna incinta che sfocia in un alterco con un padre conservatore nel cortometraggioMay I have this seat?” del regista pakistanoamericano Tabish Habib

E la sensazione di pressione avvertita da una ginnasta undicenne che, appena vinto il suo primo titolo internazionale, realizza che la partita è appena iniziata, nel cortometraggio “Stephanie” di Leonardo van Dijl.

In totale sono 33 i film fuori concorso, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi che porteranno gli spettatori a vivere virtualmente emozioni e storie, che in altre parti del mondo qualcuno ha avuto l’urgenza di narrare. 

Ad arricchire la programmazione online, anche un’ampia selezione di film in concorso: 14 contenuti per la sezione Cortometraggi e 16 per Location negata. Questi ultimi, saranno proiettati anche al Castello Aragonese alla presenza di molti degli autori.

Dopo la registrazione sarà necessario fare il login al sito ischiafilmfestivalonline.it, per visionare il film scelto all’interno del catalogo disponibile in versione digitale. 

Continue Reading

Trending